AZIENDA AGRARIA PAPARELLI

Via  San Potente

Assisi

 

L’Azienda Agraria Paparelli nasce per volontà di Mario Paparelli nel 1980 con l’acquisto dell’Uliveto presso la località Sterpeto di Assisi. Da quel momento Il Signor Mario si è dedicato tutti gli anni alla cura dei suoi Olivi con metodi tradizionali e biologici: ancora oggi la cattura delle mosche dell’oliva viene effettuata solo con carta moschicida adesiva e non con insetticidi. Così, pure i trattamenti contro gli altri parassiti viene effettuata senza l’aiuto di sostanze chimiche.








L’olio che deriva da questo tipo di coltura è un extravergine di altissima qualità  dalle dolci note fruttate e con acidità praticamente assente. Gli alberi di Oliva sono della qualità moraiolo che qui ad Assisi è la specie maggiormente presente. La Raccolta viene fatta a mano, per non rovinare le Piante e per non danneggiare il prodotto, a partire dal mese di Ottobre al fine di raccogliere un oliva non ancora perfettamente matura  che ci darà un Olio ricco di acidi grassi polinsaturi così importanti per la salute.

La spremitura viene effetuata a freddo presso i frantoi del circondario che conservano anche loro i tradizionali metodi di spremitura.